Primi per immobili compravenduti a Palermo (Fonte: Cerved)
Logo Logo
Vendere casa senza agente immobiliare.

Vendere casa senza agente immobiliare.

Il vicino di casa ha scelto di vendere casa senza agente immobiliare ed è andato tutto bene!
Mio cugino ha fatto tutto da solo, ha risparmiato la provvigione dell’agente immobiliare.
Cosa ci vuole? Basta mettere il cartello sul balcone!

Quando sentite queste affermazioni, prendetevi il tempo di approfondire l’argomento e scoprirete che in realtà nessuna ha portato i risultati attesi senza problemi.

Non mi serve un agente immobiliare

Nella nostra agenzia immobiliare siamo in 20, tutti professionisti competenti, e l’esperienza di tanti anni ci ha insegnato che una compravendita senza ostacoli è rara come un tramonto a est!

Conosciamo decine e decine di storie, che hanno portato tanti “privati” a cercare il nostro aiuto.
In genere il proprietario che decide di vendere la propria casa da solo inizia stabilendo il prezzo, a sensazione, perché ma non sarà mai il risultato di un’analisi oggettiva, supportata da tecnologia e dati reali del mercato, al contrario sarà sempre appannato da considerazioni soggettive e appesantito dal famigerato valore affettivo.

La promozione sarà limitata al passaparola tra amici e qualche conoscente, per i più audaci al cartello (scritto a mano) sul balcone e per gli evoluti agli annunci su portali gratuiti.

L’annuncio sui portali

Gli annunci dei privati sui portali immobiliari sono un capitolo importante per comprendere la differenza tra il vantaggio di affidarsi ad un team di professionisti e la frustrazione del fai da te.
Toglietevi la curiosità e dedicate un po’ del vostro tempo libero a verificare il nostro racconto. Sarà sufficiente avviare una ricerca qualsiasi sui portali e, dopo decine e decine di annunci di agenzie immobiliari, arriverete a quelli dei privati:

  •  fotografie scadenti (se presenti!), sfocate, buie e parziali, di ambienti disordinati e/o pieni di oggetti personali, ma soprattutto senza seguire un ordine logico;
  •  nessuna planimetria, probabilmente nemmeno sanno che sarà indispensabile per la compravendita;
  •  descrizione povera (camera, cucina, bagno), poche parole, trascurando l’importanza di raccontare all’acquirente la distribuzione degli spazi, lo stato attuale dell’immobile, l’esposizione alla luce, il piano, la presenza o meno di servizi accessori e via discorrendo;
  •  nessun riferimento al condominio;
  •  attestato di prestazione energetica? Un mistero;
  •  trattativa riservata, la ciliegina sulla torta!

Poi cerca sul nostro sito o sui nostri canali social e scopri le differenze!

Appuntamento al buio

Finalmente, grazie all’intercessione del sentito dire, arriva la telefonata di qualcuno interessato a visitare l’immobile.

Il fai da te non prevede nessuna prequalifica, chi arriva arriva, che sia davvero intenzionato a trovare casa o semplicemente un curioso, lo scoprirà solo dopo averlo fatto entrare in casa propria.
Nessun filtro, nessun professionista che, documenti alla mano, difenda i punti di forza e ad analizzi con cognizione di causa le criticità, contingentando eventuali critiche.

Senza parlare poi della gestione di un’eventuale trattativa, fatta a voce, senza un briciolo di tutela né del proprietario né dell’acquirente.
La mia pretesa sul prezzo vs la tua pretesa di risparmio.
Con l’unico risultato certo: entrambi si sentiranno imbrogliati.

Se per miracolo si arriva al notaio, scopriranno che la pratica è ancora tutta da fare, che mancano documenti della casa, che un innocente muretto in salotto impedirà l’approvazione del mutuo nei tempi previsti, che bisognerà trovare un geometra per le pratiche di sanatoria (quando possibile); oppure l’acquirente, dopo aver sottoscritto un preliminare con condizione sospensiva per la concessione del muto, scoprirà che non può permettersi la casa.

Tutto andrà in fumo, dopo mesi di tira e molla.

Scegli il tuo agente immobiliare e affidati!

Segui il nostro consiglio, seleziona un professionista con una buona reputazione e affidati alla sua esperienza.
In tanti anni abbiamo collezionato centinaia di clienti soddisfatti del nostro operato, ascolta le loro testimonianze, ti confermeranno che affidarsi ad un professionista proteggerà i tuoi interessi, semplificherà la compravendita e ti solleverà da incombenze e complicazioni per te ingestibili.

 

—-