Agenzia immobiliare multiservice: la preferita per 5 ragioni
Un’agenzia immobiliare può definirsi multiservice quando al suo interno troverai un’ampia serie di servizi inerenti alla compravendita di un immobile a tua completa disposizione.
Agenti immobiliari e non solo
La prima risorsa ovviamente è quella degli agenti immobiliari, professionisti esperti del mercato immobiliare e formati secondo un protocollo aziendale condiviso e in continua evoluzione.
In genere in un’agenzia di questo tipo troverai agenti dedicati ad ogni parte coinvolta nella compravendita:
– listing agent, specializzato nella gestione dei clienti venditori, dalle pratiche di valutazione immobiliare, alla raccolta documentale necessaria, dal progetto di marketing dedicato alla promozione dell’immobile, alla negoziazione in fase di trattativa, fino al rogito e dopo per eventuali pratiche burocratiche;
– buyer agent, invece è l’agente dedicato al cliente acquirente, lo aiuta nella ricerca della casa ideale, lo prepara alla visita fornendo tutte le informazioni prima e la documentazione dopo, è un professionista formato nella vendita e nella gestione delle obiezioni, non per persuadere, ma per informare ed aiutare le persone nel processo decisionale più importante della loro vita.
Quali altre figure professionali serviranno?
In una agenzia multiservice troverai un team dedicato alle tue esigenze, composto da figure diverse per ogni fase della trattativa: da chi ti accoglie, sia al telefono che in presenza negli uffici, a chi ti rappresenterà il giorno del rogito notarile.
Uno dei vantaggi più apprezzati da chi si è rivolto ad un’agenzia simile è sicuramente quello di avere avuto a disposizione tutte le figure professionali necessarie:
- il mediatore creditizio è il consulente indispensabile per aiutare il cliente acquirente per misurare la sua capacità di investimento prima e durante la ricerca della casa e successivamente per aiutarlo nella pratica di mutuo una volta trovata quella giusta;
- il geometra si occupa delle pratiche edilizie, conosce la storia urbanistico-catastale di ogni immobile trattato dall’agenzia, sa quando e come è necessario intervenire per sanare eventuali vizi documentali o difformità, preventiva tempi e costi e predispone la pratica burocratica necessaria;
- l’avvocato sovraintende tutta la parte contrattualistica, dirime eventuali controversie e aiuta i collaboratori con aggiornamenti sulla normativa vigente, contribuendo così alla conclusione di trattative serene e consapevoli;
- il fotografo professionista provvederà al servizio video e fotografico della casa, i clienti sono esigenti nella selezione online, presentare gli immobili al meglio anche nelle inserzioni crea un vantaggio sulla concorrenza;
- l’home-stager è fiore all’occhiello di un’agenzia, perché il suo intervento valorizzerà gli immobili segnati dal tempo, aiutando i possibili acquirenti ad apprezzarne i punti di forza: spazio, luce e armonia;
- la squadra edile è per pochi! Nella nostra agenzia abbiamo messo a disposizione dei clienti il servizio ImprendoREstyle che, in sinergia con la nostra home-stager, provvede agli interventi di riqualificazione ed eventuale ristrutturazione prima della messa in vendita degli immobili, accelerando notevolmente i tempi di vendita e ottimizzando la difesa del prezzo.
5 ragioni per scegliere un’agenzia multiservice
Ricapitolando, che tu sia un futuro venditore o acquirente, hai molti buoni motivi per affidarti ad una squadra piuttosto che ad un singolo agente immobiliare o, peggio, fare da solo.
1. Sarai in buone mani grazie a expertise e conoscenza del mercato: troverai un team di professionisti che condivide un numero moltiplicato di dati, contatti e trattative. Come per qualsiasi altro professionista (medico, avvocato, commercialista…) preferisci chi ha maggiore esperienza e occasioni di confronto.
2. Risparmierai tempo e, sì, denaro: in un’agenzia così strutturata l’investimento pubblicitario, il marketing attivo, la formazione e le competenze sono diversificati e imponenti rispetto al privato e al singolo agente immobiliare, con due effetti positivi: da una parte si accelerano i tempi di vendita degli immobili e dall’altra si mette a disposizione degli acquirenti un numero maggiore di alternative a migliori condizioni.
3. Potrai affidare la gestione completa delle pratiche burocratiche: se non hai mai venduto o acquistato casa difficilmente riuscirai ad orientarti tra incombenze, obblighi e responsabilità fiscali ed amministrative, inoltre avere un unico referente esperto e affidabile che si occupi di tutto, ti eviterà brutte sorprese.
4. Sarai tutelato: avere un professionista dedicato significa che difenderà il tuo interesse durante tutto il processo di vendita, soprattutto nella fase più delicata della trattativa.
5. Avere un’intera squadra a tua disposizione significa poter fare affidamento a figure professionali diverse e necessarie, ciascuna specializzata in un preciso comparto, non solo durante la trattativa, ma anche post-vendita.
Se vuoi conoscere l’esperienza di chi si è affidato ad un’agenzia multiservice, ascolta la testimonianza dei nostri clienti e contattaci!
—