Open house, strategia efficace per vendere casa
Letteralmente open house significa casa aperta, è una attività di marketing molto frequente negli Stati Uniti, che inizia a diventare comune anche in Italia.
Agli occhi distratti di chi non conosce il nostro mestiere, potrebbe sembrare una scorciatoia rapida per organizzare le visite di un immobile. In realtà ogni open house richiede una gestione complessa e attenta.
Quali professionisti sono coinvolti
Prima di invitare i possibili acquirenti ad un open house, si procede coinvolgendo diverse figure professionali, per preparare ogni attività. Non ci limitiamo infatti ad aprire la porta di casa e a far sfilare i potenziali acquirenti!
Prima di fissare la data e gli appuntamenti, i veri protagonisti sono:
- il fotografo, per evitare fotografie scadenti, è necessario rivolgersi a professionisti che sappiano valorizzare le caratteristiche dell’immobile attraverso foto e video professionali;
- il geometra procura tutta la documentazione (visure, planimetrie, certificazioni…) per verificare che non sussistano difformità catastali ed urbanistiche, e, nel caso, prevedere tempi e costi per sanarle;
- l’architetto interviene qualora si preveda una ristrutturazione dell’immobile, per eventuali proposte migliorative e la stima dei lavori e dei costi;
- l’esperto di comunicazione si occuperà della parte pubblicitaria attraverso il sito dell’agenzia in primis, i portali immobiliari e soprattutto i social, diventati un canale di comunicazione importante ed imprescindibile;
- infine essenziale la relazione del notaio che attesta la vendibilità dell’immobile senza ombra di dubbio.
Sales folder
Una volta ottemperate tutte queste attività, siamo pronti per organizzare l’appuntamento, durante il quale consegneremo agli acquirenti interessati, in totale trasparenza, una cartellina con tutte le informazioni utili, che conterrà i documenti dell’immobile dalla planimetria alla certificazione degli impianti, un business plan per eventuali interventi di ristrutturazione, una copia di proposta d’acquisto con tutte le indicazioni per compilarla.
Open house, ma non per chiunque
Nel frattempo i nostri Buyer Agent avranno selezionato i possibili acquirenti da invitare in modo scaglionato durante l’open house.
Confermato l’appuntamento, si procede con un sopralluogo prima dell’orario per preparare la casa e l’accoglienza dei clienti, grazie al contributo dell’intero team.
Ogni agente avrà un ruolo preciso e si prenderà cura degli acquirenti durante la loro visita, spiegando ogni dettaglio e rispondendo a tutte le domande.
Finito l’appuntamento, tutti gli acquirenti possono immediatamente procedere con la loro proposta, entro un tempo massimo di qualche giorno. Questa scadenza aumenta la probabilità di vendita in tempi brevi, perché cresce la competizione fra gli acquirenti realmente interessati.
Cos’è l’open house virtuale?
Nei periodi di lockdown dovuti alla pandemia non ci siamo fermati, abbiamo trasformato la visita in presenza in visita virtuale, grazie alla tecnologia a nostra disposizione.
Così gli open house li abbiamo organizzati in diretta online, per garantire ai nostri clienti sia proprietari che acquirenti i nostri servizi in totale sicurezza.
Ha funzionato, abbiamo venduto case senza visitarle di persona e così, quando l’immobile ha un forte riscontro sul mercato e le richieste sono molto numerose e fortemente motivate, per permettere a tutti di visitare l’immobile e non perdere l’occasione, organizziamo open house virtuali, che ci agevolano una prequalifica essenziale prima degli appuntamenti in presenza.
Nel prossimo articolo ti spiegheremo i vantaggi per i venditori, per gli acquirenti e per l’agenzia immobiliare.
Vuoi vendere casa a Palermo? Non perdere tempo e denaro, contattaci oppure compila il form che trovi di seguito!